Se ti chiedessimo “E’ nuovo?” tu cosa risponderesti?

[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”giustificato”]Quattro semplici consigli per creare slogan pubblicitari memorabili.

Avete presente l’amico burlone che alla vostra domanda: “E’ nuovo?” risponde sghignazzando “No, lavato con Perlana!”, come se stesse pronunciando la battuta del secolo e voi vi ritrovate a dover spiegare al vostro amico che quella battuta poteva sì essere spassosa, ma al massimo all’inizio degli anni ‘90?

Però ammettiamolo. Se qualcuno dovesse notare il vostro maglione appena acquistato e chiedervi “E’ nuovo?”, non vi ritrovereste a pensare “No, lavato con Perlana?” (senza comunque dirlo perché sarebbe un battuta demodé).

Negli anni alcuni slogan pubblicitari di successo sono diventati parte integrante del nostro linguaggio parlato.
Ma com’è possibile che un semplice slogan, una semplice frase composta talvolta da non più di quattro parole, diventi non solo un elemento semantico di espressione popolare, ma si riveli a distanza di anni un forte strumento evocativo di quel determinato prodotto o servizio? Qual è il trucco per il perfetto headline?

Come per qualsiasi lavoro creativo, impostare delle formule prestabilite per creare la giusta concatenazione di parole non funzionerebbe. Tuttavia, prendere in considerazione soltanto la variabile creativa sarebbe troppo riduttivo, considerato che la pubblicità è in realtà un perfetto mix tra creatività e ‘scienza’.

Ci sono dunque alcuni punti da seguire inevitabilmente per creare un claim memorabile:

  1. Less is more. Siate brevi e concisi. Evitate un lungo susseguirsi di parole e congiunzioni. 4 al massimo 5 parole sono già più che sufficienti.
  2. Think outside the box. Siate originali, uscite dagli schemi. Ricordate che avete un numero limitatissimo di parole per attirare l’attenzione. Fatelo al meglio!
  3. No lie. Non mentite, siate sinceri. Per quanto breve il tuo headline è una vera e propria promessa.
  4. Be positive. Mai usare negazioni, siate sempre positivi. Mettete sempre l’accento sulle qualità e i vantaggi del prodotto/servizio che volete pubblicizzare.

Se nonostante i nostri consigli siete a corto di idee, contattate i copywriter di Moka Adv per uno slogan pubblicitario memorabile![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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