Che si tratti di un negozio di quartiere, un B&B, un ristorante, una start-up o un’organizzazione già affermata affidarsi a una digital agency web può fare la differenza ed è una mossa intelligente. Perché? Perché oggi non esisti davvero se non sei online.
Ma di cosa si occupa esattamente una digital agency web? E soprattutto: come scegliere quella giusta per la tua attività? Scopriamolo insieme.
Indice dei contenuti
Digital agency web: cos’è?
Una digital agency web è una società specializzata nella creazione, gestione e ottimizzazione della web reputation di imprese e professionisti. In concreto? Realizza siti web (vetrina ed e-commerce), campagne pubblicitarie, contenuti per i motori di ricerca, come Google o Bing, cura i social e analizza dati. Tutto con un unico obiettivo: far crescere il tuo business.

I servizi offerti da una digital agency web
Le digital agency web offrono una pletora di servizi, tutti finalizzati a migliorare le performance del tuo business. Ecco i principali:
Sviluppo siti web vetrina ed e-commerce
Un sito web può essere la vetrina di un’azienda o anche il principale canale di vendita. Una digital agency web, pertanto, creerà siti web responsive e ottimizzati tanto per i motori di ricerca quanto per l’AI (GEO è l’evoluzione della SEO, o meglio la include). Entrambe le tipologie di website dovranno garantire una gradevole UX, fondamentale per attrarre nuovi visitatori e, quindi, potenziali Clienti.
Search engine optimization (SEO), oggi generative engine optimization (GEO)
Rispondere “presente!” all’appello nella pagina dei risultati di ricerca di Google non basta più. Siamo già nell’era della generative engine optimization (GEO), l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca generativi, basati cioè sull’AI. Ebbene, una digital agency web implementerà sia strategie SEO che GEO, come l’aggiunta di short e long tail keyword, l’utilizzo di dati strutturati e l’inclusione di citazioni, statistiche e riferimenti a fonti affidabili.
Monitoraggio ads
Le digital agency web creano, monitorano e migliorano campagne SEM su Google Ads, Meta Ads, LinkedIn e molte altre piattaforme. Configurarle correttamente è una skill non di poco conto.
Social media marketing (SMM)
Le persone già da un po’ stanno sui social. Una digital agency web, pertanto, ti aiuterà a creare contenuti di valore che rispettino le peculiarità di ogni singola piattaforma, per tentare di accrescere il tasso di conversione.
Analisi e reportistica, le famose “metriche”
Ciò che troverai sempre all’interno di una digital agency web è l’attenzione ai dati. Grazie a strumenti come Google Analytics (GA4), SEOZoom o Semrush il tuo sito sarà sempre monitorato, con report dettagliati e suggerimenti per migliorarlo ulteriormente.
Perché scegliere una digital agency web?
Collaborare con una digital agency web vuol dire curare la tua presenza online. Ecco alcuni motivi per cui dovresti farlo, senza pensarci troppo:
- competenze specialistiche: in una web agency lavorano professionisti del settore, in grado di garantire un approccio integrato e omnichannel;
- risparmio di tempo, dunque di denaro: gestire un sito web autonomamente richiede tempo, di cui spesso non disponi. Affidarti a una digital agency web ti permetterà di concentrarti su ciò che conta, sul core business, lasciando agli altri l’incombenza delle strategie di marketing e comunicazione digitale;
- risultati misurabili: grazie a strumenti ad hoc (come quelli che abbiamo visto) una digital agency web terrà traccia di tutti i tuoi progressi o di ciò che non va per migliorarla in seguito;
- adattamento ai trend di mercato: il digitale è in continua espansione. Le digital agency web lo sanno e, per tali ragioni, se vogliono stare al passo, sono obbligate ad aggiornarsi sugli algoritmi di Google e i trend di mercato.
L’importanza della local SEO per il territorio
Se la tua attività opera prevalentemente in un mercato locale, una digital agency web, tramite la local SEO, ti può aiutare ad attrarre Clienti geograficamente vicini. Ottimizzare il tuo sito per parole chiave come “ristorante pesce Catania” o “pizzeria gourmet Napoli” può migliorare la tua visibilità online e su Google Maps, attirando Clienti vicini al tuo business.
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