Dizionario del web marketing

Si tratta di un canale basato sulle performance: l’inserzionista paga esclusivamente per i risultati generati dal programma di affiliazione in base agli obiettivi da lui prestabiliti. Consiste in un accordo commerciale tra più soggetti: l’inserzionista riconosce una commissione all’affiliato quando viene compiuta un’azione da parte di un Utente. La piattaforma di affiliazione svolge la funzione di mediazione tra inserzionista e affiliato, mettendo a disposizione la sua struttura e conoscenza. L’affiliate marketing rappresenta una nuova forma di marketing digitale di grande successo.

Nei motori di ricerca a pagamento è la quota che bisogna pagare per ottenere un determinato posizionamento per una parola chiave.

Il cosiddetto “tasso di rimbalzo” indica la percentuale di persone che abbandonano un sito senza visitare altre pagine.

È un elemento inserito all’interno di una pagina web per indurre il visitatore a compiere una determinata azione come acquistare, compilare un modulo, registrarsi a una newsletter, eseguire un download. Quando parliamo di Call to Action (CTA) invitiamo gli Utenti ad agire.

È la trasformazione delle impression in click. È quel parametro che permette di valutare, in relazione al numero di volte che appare un messaggio testuale pubblicitario, banner, video ads, ecc. o quante volte questo viene cliccato dagli Utenti.

Quando parliamo di conversioni, ci riferiamo ai risultati reali conseguiti tramite internet. La conversione, quindi, è il risultato dell’azione eseguita da un Utente su un sito internet. Può trattarsi di acquisti, compilazione di richieste d’informazioni, iscrizione a newsletter, registrazione a siti, download di documenti, ecc. Il tasso di conversione, perciò, è un valore per misurare il successo di una campagna pubblicitaria o il buon funzionamento di un sito web.

Il costo per azione/acquisizione all’interno di una campagna di advertising è un metodo di pagamento basato sulla finalizzazione o meno di un’azione, come per esempio un acquisto.

È il costo per l’inserzionista di ogni singolo click su un annuncio o un link che richiede il collegamento alla pagina web dell’inserzionista.

Il costo per lead è quel costo corrisposto dall’inserzionista per ogni lead (contatto) generato, ad esempio dalla compilazione di un contact form o da un’iscrizione alla newsletter.

È il costo pagato ogni volta che si effettua una vendita originata dal clic sulla pubblicità (annuncio online o link di affiliazione).

Per crawling s’intende l’attività di esplorazione, ricerca e analisi degli spider (Crawler o BOT) effettuata sui contenuti delle pagine web che saranno poi indicizzate dai motori di ricerca.

Per crawling s’intende l’attività di esplorazione, ricerca e analisi degli spider (Crawler o BOT) effettuata sui contenuti delle pagine web che saranno poi indicizzate dai motori di ricerca.

Consiste in tutte quelle attività di promozione del business o dei prodotti/servizi; utilizza i canali di comunicazione digitali esistenti: si pensi ai modelli di commercializzazione e comunicazione quali e-commerce, mobile marketing, social media marketing, ecc.

È una strategia di marketing volta a consolidare o espandere un business online. È indispensabile per chi ha bisogno d’intercettare nuovi Clienti e creare valore attraverso l’innovazione. Comprende i fattori critici di successo dei nuovi business e individua i canali attraverso cui contattare il pubblico da raggiungere. Una digital strategy, in sintesi, aiuta a capire come integrare tra loro leve, strumenti digitali e social media al fine di massimizzare i risultati.

È uno strumento di marketing che sfrutta formati come banner, button, pop-up per promuovere un prodotto o servizio. Questi vengono ospitati in spazi a pagamento sui siti web con contenuti d’interesse per l’Utente. Le campagne display sono ideali anche per le attività di Lead Generation.

Si tratta del “commercio elettronico”. Consiste nella vendita di prodotti e servizi attraverso un sito web.

Per e-mail marketing s’intende la promozione di prodotti e servizi tramite la posta elettronica. Nell’e-mail marketing sono utilizzate tre tipologie di mail: DEM o direct e-mail, newsletter e transactional e-mail.

È il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Indicizza i contenuti dei siti internet e li restituisce, ordinati secondo un algoritmo, in funzione delle keyword di ricerca degli utenti.

È la pubblicità testuale a pagamento di Google. Adwords consente di creare annunci sponsorizzati. Il posizionamento di questi ultimi, che avviene sempre tra i primi risultati della pagina, è stabilito da un algoritmo programmato in modo tale da proporre agli Utenti gli annunci migliori per la ricerca effettuata.

È uno strumento gratuito offerto da Google per migliorare il posizionamento e l’usabilità di uno o più siti web.

Per hit s’intende ogni singolo elemento scaricato da un web server e visualizzato nei siti internet.

Si tratta di un server che ospita un servizio web a cui gli utenti possono accedere tramite internet.

Indica il numero di volte che viene visualizzata una pagina o un link pubblicitario online da un Utente.

È un link proveniente da un altro sito che rimanda al tuo. Viene chiamato anche con i nomi di: incoming link, inlink o inward link.

Consiste in una tecnica di marketing online basata sulla creazione di contenuti che soddisfino le esigenze di potenziali Clienti. Lo scopo è quello di attrarre contatti qualificati, interlocutori di riferimento e stabilire con entrambi una relazione duratura.

È quel processo che rende visibile un sito all’interno dei motori di ricerca. L’indicizzazione, altresì, consente d’inserirlo nella Search Engine Results Page (SERP).

È la “parole chiave”. S’intende la parola o l’insieme di parole inserite, come query, in un motore di ricerca per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno.

È l’acronimo di “Keep Perfomance Indicator”. Si riferisce agli indicatori chiave di prestazione utilizzati, nella web analysis, per misurare le performance di un sito e stabilire se gli obiettivi sono stati raggiunti.

Le landing page sono “pagine d’atterraggio” a cui si arriva dopo aver cliccato su un link o un banner. Esse stimolano l’utente a compiere un’azione e presentano un prodotto o un servizio.

È un’operazione finalizzata a trovare Clienti interessati e contatti qualificati, i cosiddetti Prospect, in grado di generare conversioni nel medio-lungo periodo. Grazie ai contatti prodotti dalla Lead Generation, infatti, è possibile costruire un database di potenziali Clienti, interessati ai prodotti/servizi offerti dall’azienda.

Attività volta alla creazione di link fra determinate pagine interne ed esterne a un sito internet.

Significa “parola chiave a coda lunga”. Si tratta di key phrase che contengono più di 4 o 5 termini con una competitività molto bassa. Queste keyword, se prese singolarmente, generano poco traffico; se sommate, invece, generano un traffico di alta qualità, cioè un volume di accessi tale da consentire un alto posizionamento in SERP.

Tag che descrivono, sinteticamente, il contenuto di una pagina al fine di ottenere il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca.

Attività di marketing il cui scopo è l’ottimizzazione dei contenuti per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Nasce dall’esigenza di adattare i contenuti desktop agli odierni device la cui presenza è diventata sempre più pervasiva.

Con questo termine s’intendono tutti quegli interventi volti a ottenere un buon posizionamento organico. L’ottimizzazione riguarda sia la struttura del sito che i suoi contenuti.

È un link in uscita, verso siti esterni.

Forma di pagamento dell’online advertising: l’inserzionista paga una tariffa per click-through.

Redazione di contenuti per un sito il cui scopo è incrementare il numero di conversioni. È strettamente legato al concetto di Call To Action (CTA).

Insieme di tecniche e processi per l’accrescimento della visibilità sui motori di ricerca. Può comprendere ottimizzazione del sito web, incremento della popolarità online e indicizzazione.

Richiesta, eseguita su un motore di ricerca, per generare risultati e informazioni.

Metodo tramite il quale un motore di ricerca dispone i risultati, attribuendo una posizione a ognuno di essi.

Il “referral” è una sorgente di traffico verso il tuo sito, ovvero un link all’interno di un altro sito che rimanda al tuo.

Funzionalità di alcune campagne di advertising (per esempio “display”) che consente di raggiungere i precedenti visitatori del sito; avviene tramite l’utilizzo di cookie.

Acronimo di “Return On Investement”. Rappresenta l’indice di redditività del capitale investito, ovvero il ritorno sull’investimento.

SEM sta per Search Engine Marketing. A differenza della SEO, che tenta di raggiungere quanto più traffico “gratuito” possibile, la SEM utilizza pubblicità a pagamento (Paid Search Advertising, PSA).

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e vuol dire “ottimizzazione (dei contenuti) per i motori di ricerca”. La SEO non è altro che l’insieme delle tecniche e delle strategie utili al posizionamento di un sito tra i risultati organici, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca, primo fra tutti Google.

SERP sta per Search Engine Results Page, ovvero nella “pagina dei risultati del motore di ricerca”.

Siti con layout dinamico in grado di addattarsi ai dispositivi mobili (smartphone, tablet e wearable); posseggono un unico codice HTML.

Attività statistica di misurazione e analisi delle performance di un sito web; consente di capire chi lo visita, per quanto tempo e cosa cerca al suo interno.

Insieme delle strategie di marketing il cui obiettivo è sviluppare e promuovere un’azienda o un prodotto/servizio a essa legato.

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