SEARCH CONSOLE: IL TOOL DI GOOGLE

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Search Console, ex Google Webmaster Tool, è lo strumento gratuito messo a disposizione da Google per coloro che vogliono monitorare il sito web, tenere sotto controllo eventuali criticità e risolvere i problemi per non perdere la possibilità di posizionarsi meglio nel motore di ricerca.

COME ACCEDERE

Accedere è semplicissimo, basterà inserire il proprio account Google, o crearlo qualora non si possieda già.

Una volta effettuato l’accesso comparirà il messaggio di benvenuto nella schermata iniziale seguito dall’invito ad inserire l’indirizzo URL del sito web o, come chiamato da Google, la Proprietà.

Subito dopo Google chiederà di caricare un codice html all’interno del proprio sito al fine di accertarne la proprietà. Anche questo passaggio è semplice e Google guiderà l’utente per tutta l’operazione.

A COSA SERVE?

Una volta verificata la proprietà, si potrà finalmente avere accesso alla Dashboard.

A differenza di altri SEO tool, Google Search Console non permette di analizzare la concorrenza. Offre però una serie di indicazioni utili all’indicizzazione del sito web.

Fra queste:

E poi: aspetto della ricerca, traffico della ricerca, usabilità sui dispositivi mobili, indice Google, errori di scansione e tante altre funzionalità utili all’ottimizzazione del sito web e semplici da utilizzare dato l’aspetto user friendly, peculiarità degli strumenti Google.

Se stai cercando un fornitore affidabile per la visibilità online e la lead generation, Moka Adv potrebbe essere la soluzione per te.