video marketing

VIDEO MARKETING: COME LA COMUNICAZIONE VIDEO È FONDAMENTALE PER LE AZIENDE

Condividi questa notizia:

La comunicazione visiva ha sempre avuto un forte impatto sull’utente. È un trend in continua crescita quello che vede l’utilizzo dei video per la comunicazione su ogni fronte. I dati raccolti affermano che entro il 2022 i video online costituiranno oltre l’82% di tutto il traffico Internet dei consumatori, un dato quindici volte superiore rispetto al 2017.

COS’È IL VIDEO MARKETING?

Negli ultimi anni le aziende hanno capito l’importanza e l’impatto positivo che può avere la visione di un video nell’immaginario di ogni utente. Il video marketing difatti oggi è fra le tecniche di comunicazione pubblicitaria più in uso.

La comunicazione visiva attraverso il video è lo strumento più utile per:

Alcuni studi affermano che gli spettatori sono in grado di recepire il 95% di un messaggio quando questo viene visualizzato attraverso un video, contro solo il 10% se lo leggono in un testo. Uno dei maggiori punti di forza del video marketing è che immagini e suoni rimangono molto più impressi rispetto al testo, ciò permette al cliente di ricordare meglio non solo il video promozionale, ma anche il brand.

I contenuti di maggior successo sono quelli che richiamano nell’utente ciò che desiderano, come e quando vogliono. Attraverso la condivisione e i like di apprezzamento, l’algoritmo del motore di ricerca riconoscerà il video come originale e interessante per il fruitore, rendendolo visibile a sempre più utenti.

PERCHÉ È IMPORTANTE PER UN’AZIENDA OGGI IMPARARE A FARE MARKETING GRAZIE AI VIDEO?

Che sia un like, un commento, uno swipe up o l’atterraggio su una pagina di vendita, il 75% degli utenti fa un’azione dopo aver visto un video di un brand o di un’azienda.

Ciò spiega perché è importante pianificare un’efficace strategia di video marketing. Incorporare un video che racconti del prodotto o servizio in una landing page migliora il tasso di conversione dell’80%. Dal punto di vista del business è interessante vedere come la creazione di questi contenuti possa aumentare le conversioni o le vendite.

Gli obiettivi di una strategia di video marketing efficace sono:

TIPI DI VIDEO PER LA TUA AZIENDA

Le tipologie di video che si possono scegliere per implementare la propria strategia di video marketing sono davvero tante. La scelta di prediligere un tipo di video rispetto ad un altro viene fatta in base agli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere. In questa fase è fondamentale affidarsi a un team di esperti che sappia indirizzare verso una strategia vincente, attraverso una consulenza e la creazione di contenuti originali.

Che tipo di video si possono sfruttare per la propria azienda? Esistono video:

CONCLUSIONE

L’85% dei consumatori desidera vedere più contenuti video. È quindi il mercato che sta chiedendo alle aziende di far vedere più contenuti-video sui propri prodotti o servizi. Una strategia di video marketing efficace rafforzerà il valore del brand agli occhi del potenziale cliente e creare contenuti video originali ed interessanti per l’utente richiede creatività, innovazione e risorse specifiche. Per questo è necessario affidarsi ad esperti del settore, come Moka Adv, web agency con una lunga ed internazionale esperienza nel video marketing.

Vuoi una spinta? Chiedi pure a Moka Adv compilando il Contact Form
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.