video promo

Video promo: il potere della comunicazione visiva

Seguici su LinkedIn:

Condividi questa notizia:

Ancora oggi, il video promo è uno strumento formidabile per raccontare l’identità di un’impresa, promuoverne i valori e connettersi emotivamente con le persone. In un’epoca come la nostra, in cui la comunicazione visiva è predominante, un video promo ben realizzato può fare la differenza tra un messaggio dimenticato e uno che lascia il segno.

Continua a leggere.

Indice dei contenuti

Cos’è un video promo?

Un video promo è un tipo di video di lunghezza variabile (di solito non oltre i 2 minuti) che ha uno scopo “dichiaratamente” pubblicitario. Rispetto ai testi scritti o alle sole immagini, ha la capacità di sintetizzare entrambe le voci in un unico format, rendendo la comunicazione più diretta, incisiva e immediata.

Cos’è un video aziendale?

Un video aziendale, o corporate video, è un contenuto audiovisivo ideato per promuovere i prodotti/servizi o l’impresa stessa. È uno strumento strategico che aiuta a far conoscere, perché no comprendere e ricordare l’attività.

SECESTA ViaSafe

Facciamo un esempio concreto: SECESTA ViaSafe

Un esempio di video promo ben realizzato è quello del progetto SECESTA ViaSafe, un progetto nazionale per il monitoraggio delle ceneri vulcaniche dell’Etna e la gestione della mobilità nel territorio etneo. Il video, realizzato dalla nostra web agency, illustra come un utilizzo intelligente della tecnologia, frutto della collaborazione fra diversi attori (l’INGV, l’Università di Catania, il centro di ricerca e sviluppo PMF Research e molti altri), possa migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita dei cittadini della Città Metropolitana di Catania. Puoi visionarlo qui:

Il video, inoltre, non solo presenta il progetto, ma trasmette anche un messaggio di impegno verso la comunità e l’ambiente, utilizzando una narrazione coinvolgente e immagini suggestive realizzate con l’ausilio dell’AI.

Cos’è il video making?

Il video making consiste nella produzione di video tramite varie tecniche di ripresa o generazione di immagini e suoni con l’AI. Le riprese, una volta acquisite, vengono editate con software di montaggio video professionali, come Premiere di Adobe o Final Cut Pro di Apple, che ogni agenzia di digital marketing ha (o dovrebbe avere).

Cos’è la visual identity?

La visual identity è l’espressione visiva della personalità di un brand. È l’insieme di elementi grafici che, una volta integrati con coerenza, trasforma un marchio in una presenza riconoscibile, credibile e memorabile.

Perché affidarsi a una web agency per il video making e non fare da sé?

Affidarsi a una web agency specializzata in video making offre dei vantaggi che altrimenti non avresti:

L’efficacia della comunicazione visiva: i dati parlano chiaro

I numerosi studi condotti nel 2025 evidenziano l’impatto significativo dei video aziendali sulle performance digitali. Secondo Wyzowl, l’89% dei marketer afferma che i video hanno aumentato le vendite, mentre il 92% ritiene che i video abbiano migliorato il ritorno sugli investimenti (ROI).

Inoltre, le landing page che includono video registrano un aumento delle conversioni fino all’86%. Questi dati confermano l’importanza di una strategia di video making ben pianificata, al fine di massimizzare l’efficacia delle campagne di marketing.

Affidati a Moka Adv: contattaci per narrazioni brevi ad alto impatto

In un mondo sempre più dominato da una cultura visiva, il video promo è uno strumento utile per comunicare efficacemente. Ad esempio, il video di SECESTA ViaSafe appena visto dimostra come una narrazione breve ma ben costruita riesca a trasmettere messaggi, emozioni e, al contempo, competenze in modo profondo.

Se desideri realizzare un video aziendale o promozionale raccontaci la tua storia e la narreremo in modo autentico e coinvolgente attraverso le immagini; se ne occuperanno i nostri graphic designer e videomaker esperti.

Contattaci oggi stesso e inizia a raccontare la tua storia con un video!

Moka Adv: your brand, a visual journey

Vuoi una spinta? Chiedi pure a Moka Adv compilando il Contact Form
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.