QUANTO COSTA UN SITO WEB? SEI TU A DECIDERE

Realizzare siti web: quanto costa?

Ecco la domanda delle domande. Sul web è facile imbattersi in annunci che promettono siti internet professionali low cost, completi e personalizzati a 100€ e addirittura siti e-commerce a prezzi bassissimi. Il tutto, ovviamente, con servizio SEO incluso.

Ma se fidarsi è bene, non fidarsi è… molto molto meglio!

Bisogna tenere a mente un concetto fondamentale: un sito web efficace ha la possibilità di condizionare il successo o il declino di un’impresa. Si tratta della tua vetrina, della tua immagine o, nel caso di un e-commerce, del tuo negozio vero e proprio.

Per rispondere alla domanda bisogna prima chiedersi: “perché voglio un sito? A cosa mi serve?”.

Infatti, il costo di un sito web varia anche in base agli obiettivi che ci si pone.

I SITI WEB PIÙ RICHIESTI

I più richiesti sono generalmente di tre tipi:

  • Sito vetrina statico: ovvero una piattaforma illustrativa della propria attività, una sorta di biglietto da visita online che consente agli utenti di reperire facilmente i riferimenti dell’azienda, come numero di telefono, email e indirizzo e permette di accedere alle informazioni sui servizi, soluzioni o prodotti offerti. Si tratta di un ottimo strumento per far conoscere la storia dell’azienda cercando di attrarre l’attenzione degli utenti puntando sullo storytelling ed il coinvolgimento emotivo. Inoltre, con una buona attività di ottimizzazione SEO il tuo sito web sarà indicizzato e posizionato in testa ai principali motori di ricerca;
  • Sito vetrina dinamico: oltre ad avere informazioni su chi sei, cosa fai e come contattarti, un sito dinamico ha anche una sezione news, blog, articoli o eventi che viene aggiornata di frequente. Si tratta, quindi, di un sito in continua evoluzione dove è possibile pubblicare nuovi contenuti. In questo caso è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista che scriva i testi ottimizzati per la SEO;
  • Sito e-Commerce: è letteralmente il tuo negozio online aperto h24. È una piattaforma che permette di visionare i prodotti nel dettaglio e di acquistarli in totale autonomia. Consente di raggiungere potenziali clienti abbattendo i limiti geografici e, rispetto al negozio fisico, con il sito e-commerce è possibile raccogliere una vastità di informazioni utili sugli utenti che visitano le pagine, come i bisogni, i prodotti messi nel carrello, la provenienza e il tempo trascorso sul sito.

REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB: A CHI RIVOLGERSI?

  • Tuo cuggino”: lui sembra la scelta migliore. Ha studiato, è uno “smanettone”, ha letto cose e soprattutto per te lavora gratis. Ma il risultato? Quasi certamente un sito non accattivante, lento nel caricamento e sicuramente non sarà mai “il primo su Google” e forse neanche il ventesimo o il cinquantesimo. A questo punto, dopo aver perso tempo e quindi possibilità di guadagno, si è costretti a ricorrere ad un’altra soluzione;
  • Una piccola agenzia pubblicitaria con un ricco portfolio di clienti: ti consegnerà in poche settimane un prodotto discreto e a prezzi bassi. Queste agenzie lavorano infatti su alti volumi e il loro guadagno risiede nella quantità. Ma un sito sviluppato velocemente sarà curato nei dettagli? Sarà ottimizzato per i motori di ricerca? Sarà sicuro e a norma di legge? E se, cosa che spesso accade, a lungo andare presentasse dei problemi o fossero inevitabilmente richiesti degli aggiornamenti, bisognerebbe sapere a priori i costi di manutenzione ma nessuno pensa mai che sia importante conoscerli;
  • Una web agency certificata composta da professionisti: i tempi medi di consegna saranno inevitabilmente più lunghi, ma il risultato finale sarà un prodotto completo, personalizzato e di qualità. Il lavoro inizia, in genere, con una consulenza con il cliente per capire le sue esigenze e guidarlo nella scelta migliore per raggiungere i suoi obiettivi. Dopo questa fase, il lavoro verrà suddiviso tra un team di esperti specializzati nei diversi settori che, in costante linea con il Cliente, confezioneranno un prodotto professionale, funzionante e completo.

In conclusione, è meglio “buttare” tempo e denaro o “investire” tempo e denaro? È meglio risparmiare e sperare che vada tutto bene o affidare la propria visibilità e la propria immagine a dei professionisti pagando il giusto prezzo con la certezza di non dover correre ai ripari?

Moka Adv, in quanto web agency certificata e con anni di esperienza nel settore del web marketing, si occupa di realizzazione siti web a Catania e può quindi aiutarti ad ottenere un sito web performante e di qualità.

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp