SEM: come avviare una campagna di Remarketing

Il termine SEM, che significa Search Engine Marketing, indica l’insieme delle attività di promozione strategiche, svolte sui motori di ricerca, per generare traffico di valore al sito web.

Uno dei sistemi più efficaci per generare traffico qualificato verso il tuo sito web è quello di avviare una campagna di remarketing.

Ma cosa è il remarketing?

Il remarketing (o retargeting) è un’attività pubblicitaria che ti permette su Google di raggiungere gli utenti che hanno visitato il tuo sito internet quando questi stanno visitando altri siti della Rete Display.

Il Remarketing serve dunque a far tornare sul tuo sito gli utenti che lo hanno già visitato in passato per provare a generare una conversione.

Per creare il codice di Remarketing basta seguire questi passaggi:

  • Accedi ad AdWords all’ indirizzo https://adwords.google.it;
  • Vai nella scheda “Campagne” e nella “Libreria condivisa”;
  • Fai clic nella sezione “Segmenti di pubblico”;
  • Fai clic su “Imposta il remarketing”;
  • Fai clic su “Visualizza tag AdWords per i siti web” per visualizzare il codice di remarketing da inserire sul sito internet;
  • Campagna Remarketing;
  • SEM campagna remarketing.

Mi raccomando, il codice va inserito nel footer di tutte le pagine del sito ovvero prima della chiusura del tag

Per controllare il corretto inserimento basterà:

  • Accedere ad AdWords all’ indirizzo https://adwords.google.it;
  • Andare nella scheda “Campagne” e nella “Libreria condivisa”;
  • Fai clic nella sezione “segmenti di pubblico”;
  • Verifica che l’elenco si stia popolando (osservare la voce Dimensioni elenco [Rete Display]).

Adesso vediamo come creare la campagna di Remarketing:

  • Accedi ad Adwords all’ indirizzo https://adwords.google.it;
  • Entra nella scheda “Campagne” e su “Tutte le campagne”;
  • Seleziona il tasto rosso +Campagna e scegli Solo Rete Display;
  • Puoi procedere inserendo il nome per la campagna e selezionando “Nessun obiettivo di marketing-tutte le funzioni”.

Seleziona la località dove mostrare i tuoi annunci, imposta la lingua che parlano i tuoi clienti, imposta un budget giornaliero e poi fai clic su salva.

Adesso sarà necessario creare un gruppo di annunci:

  • Inserisci un nome per il gruppo di annunci;
  • Inserisci un’offerta predefinita;
  • Scegli “Interessi e Remarketing” come tipo di targeting;
  • Seleziona il segmento di pubblico a cui vuoi mostrare i tuoi annunci (es. tutti i visitatori);
  • Fai clic su salva;

L’ultimo passaggio è quello di creare gli annunci:

  • Crea annunci di testo o annunci illustrati
  • Crea annunci di testo o annunci illustrati

Adesso la tua campagna di Remarketing è pronta.

Se vuoi leggere altri articoli come questo, prova Adwords diventa Google Ads: semplice renaming o nuovi obiettivi all’orizzonte?

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti