IL RUOLO DELLA REALTÀ AUMENTATA NEGLI E-COMMERCE: CASI DI APPLICAZIONE

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Si sente sempre più spesso parlare della realtà aumentata che viene ormai applicata ad ogni campo di applicazione: dalla FAD (formazione a distanza), al gaming, alla progettazione e ristrutturazione nel campo dell’industria fino alla medicina. Ed anche il mondo del marketing può trarne grandi benefici.

A differenza della realtà virtuale, che permette all’utente di immergersi nel mondo digitale, la realtà aumentata sfrutta le nuove tecnologie per modificare il mondo che ci circonda e offre all’utente oggetti virtuali interattivi.

La realtà aumentata è, quindi, una tecnologia che utilizza un display, come il vetro di uno smartphone o di un paio di occhiali, per aggiungere informazioni multimediali alla realtà che ci circonda.

LA REALTÀ AUMENTATA COME STRATEGIA DI MARKETING

La realtà aumentata e la realtà virtuale vengono inserite nelle strategie di marketing di sempre più aziende con lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente e creare engagement attraverso un’esperienza di gamification. Applicare la realtà aumentata alla propria strategia di business porta valore a chi vuole investire sull’innovazione tecnologica come chiave di successo. Non è comunque di norma il caso di startup, PMI e freelance che, nonostante siano a conoscenza dei benefici derivabili dall’adozione dell’AR nel marketing, tendono a non utilizzare la realtà aumentata per problemi di budget.

Elenchiamo alcuni dei motivi per sperimentare questa tecnologia nelle campagne di marketing:

La realtà aumentata viene applicata nell’e-commerce che tramite i dispositivi mobile offre al consumatore la possibilità di fare la prova virtuale del prodotto, in particolare:

Elenchiamo alcuni dei motivi per sperimentare questa tecnologia nelle campagne di marketing:

REALTÀ AUMENTATA: ALCUNI ESEMPI DI APPLICAZIONE

Il consumatore è diventato sempre più esigente nella scelta dei prodotti e molte aziende cercano di creare una shopping experience innovativa. Ecco alcuni esempi di realtà aumentata applicata nel mondo del marketing e dell’e-commerce:

CONCLUSIONI

Il marketing è costantemente alla ricerca di innovativi modi per attirare l’attenzione di nuovi clienti fornendo loro un’esperienza di acquisto personalizzata. La realtà aumentata, già usata in molti campi di applicazione, diventerà sicuramente nei prossimi anni un trend nel mondo del marketing e le aziende finiranno per usarla anche nei mercati più di nicchia. Già oggi sono disponibili tecnologie e connettività per la sua adozione negli e-commerce, dando la possibilità ai consumatori di vivere un’esperienza di acquisto interattiva. Bisogna solo capire in ogni singolo caso come sfruttarla per migliorare il proprio business.

Se stai cercando un fornitore affidabile per la visibilità online e la lead generation, Moka Adv potrebbe essere la soluzione per te.