Realtà Aumentata (AR): come applicarla all’e-Commerce 🛒

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La realtà aumentata (augmented reality, AR), negli anni, ha visto sempre di più espandere i propri campi di applicazione: dall’e-learning al gaming, dalla progettazione industriale alla medicina. Ovviamente, anche il mondo del marketing online non può che trarne grandi benefici.

A differenza della realtà virtuale (virtual reality, VR), che permette all’utente d’immergersi in mondi totalmente digitali, l’AR utilizza gli ultimi ritrovati tecnologici per “alterare” il mondo circostante e offrire all’utente oggetti virtuali interattivi.

L’AR, quindi, utilizza  gli smartphone o un paio di smart glasses per aggiungere informazioni multimediali e interattive alla realtà.

In che modo, però, l’AR può essere applicata all’e-commerce? Quanto aumentano i costi di un negozio online (e quanto i ricavi)? Scopriamolo.

AR come strategia di marketing

AR e VR, ad oggi, sono considerate strategie di marketing aventi lo scopo di migliorare l’esperienza utente e, in secondo luogo, di creare engagement per mezzo della gamification. Applicare l’AR alla propria strategia di business porta valore a chi intende investire nell’innovazione tecnologica come chiave del successo. Non è il caso di startup, PMI e freelance che, nonostante siano a conoscenza dei benefici derivanti dall’AR, tendono a non utilizzarla per problemi di budget.

Elenchiamo alcuni dei motivi per i quali vale la pena applicare l’AR nel marketing.

L’AR applicata all’e-commerce offre al consumatore la possibilità di provare virtualmente i prodotti; in particolare tramite smartphone e tablet.

L’AR applicata al marketing, dunque:

Esempi di realtà aumentata in e-commerce di successo

Il consumatore, col tempo, è diventato più esigente nella scelta di prodotti e servizi. Oggigiorno, molte aziende cercano di creare una shopping experience innovativa. A seguire alcuni esempi di AR applicata correttamente al mondo del marketing e dell’e-commerce.

Nike fa provare in anticipo le proprie scarpe. L’utente, posizionato accanto a un muro, scansiona con uno smartphone o un tablet, tramite l’app dedicata, il piede e vede, oltre a come gli stanno le scarpe, il numero di scarpa più adatto a lui.

La multinazionale svedese sa che, quando bisogna acquistare un mobile, il cliente cerca di capire come il mobile apparirà all’interno della propria abitazione, sia da un punto di vista geometrico che estetico.

Il brand ha lanciato l’applicazione IKEA che, sfruttando la realtà aumentata, permette di vedere in 3D il mobile desiderato. Inquadrando un pavimento libero il prodotto apparirà di fronte. Si può anche scegliere di spostarlo, ruotarlo o condividerlo con i propri amici.

La nota marca di make-up sfrutta l’AR attraverso un’applicazione che, grazie a una foto del proprio viso, suggerisce i prodotti più adatti. Una volta selezionati, il cliente può decidere se scartarli, ritirarli in negozio o riceverli direttamente a casa propria.

È la pasticceria newyorkese più famosa al mondo per le torte e i cupcake. Da tempo ha deciso di fondere digital marketing e AR; in tal modo il consumatore può vedere il dolce sul tavolo e comporlo a seconda dei propri gusti.

Conclusioni

Il marketing è costantemente alla ricerca d’innovativi modi per attirare l’attenzione dei nuovi clienti; lo scopo è fornire loro un’esperienza d’acquisto personalizzata. A tal proposito, si parla sempre più di social commerce, nuovo paradigma dell’e-commerce, con focus i social network sites (SNS) e la loro  relazione con la Rete.

L’AR, già usata in molteplici ambiti, nei prossimi anni diventerà un trend anche nel mondo del marketing e le aziende faranno a gara per come implementarla al meglio. Già oggi, le tecnologie disponibili sono sufficienti, per vivere un’esperienza d’acquisto interattiva. Bisogna solo capire in che modo sfruttare al meglio l’AR per migliorare il proprio business.

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