INFLUENCER MARKETING COME MEZZO PER INCREMENTARE LA BRAND REPUTATION

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dell’importanza dei social networks come mezzi di comunicazione e di promozione. Canali come Facebook, YouTube ed Instagram sono ormai considerati dei veri e propri luoghi dove promuovere il proprio business e il proprio brand.

Dai social networks nascono i termini influencer marketing e influencer, ossia individuo con un ampio seguito di pubblico che ha la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del suo carisma rispetto a specifiche aree di interesse. 

L’EVOLUZIONE DELL’INFLUENCER MARKETING

L’influencer marketing è una strategia pubblicitaria indiretta, intendosi per tale la promozione di un brand, di un prodotto o di un’azienda attraverso le attività social di un influencer che mostra approvazione nei confronti di quel brand, prodotto o azienda.

In quest’ottica la scelta dell’influencer giusto da parte delle aziende è cruciale per il successo della digital strategy ed è necessario scegliere un personaggio che su quell’argomento è riconosciuto dal pubblico come un esperto.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO INFLUENCER: LA REGOLA DELLE QUATTRO R

Come ogni strategia di marketing anche quella relativa all’influencer segue delle regole ben precise. La più nota è quella delle 4 R:

  • Relevance: è necessario scegliere l’influencer in base alla rilevanza che esso ha sul pubblico di riferimento, che a sua volta deve rispecchiare il target del brand;
  • Resonance: l'influencer deve ottenere una certa risonanza, condivisione di valori e coinvolgimento dalla propria audience, al punto da guidarne il comportamento;
  • Relationship: l’approccio da utilizzare da parte dell’influencer nel promuovere gli obiettivi della campagna di influencer marketing è oggetto di condivisione a monte con l’organizzazione che lo ingaggia;
  • Reach: uno dei parametri per la scelta del giusto influencer, non l’unico, è rappresentato dal numero di follower posseduti.

Per altre informazioni sul digital marketing visita il nostro sito.

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti