ottimizzazione per i motori di ricerca

Come ottimizzare il tuo sito web o e-commerce per i motori di ricerca [guida SEO in 3 punti]

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Avrai sicuramente sentito parlare dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma non sai bene cosa sia. Non preoccuparti, te lo spieghiamo noi di Moka Adv.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, nota anche come Search Engine Optimization (SEO), è l’insieme delle tecniche e delle strategie volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web (che sia vetrina o e-commerce poco importa) nella pagina dei risultati di ricerca, la SERP.

Indice dei contenuti

Guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca punto per punto

Lo scopo della SEO, in breve, è quello di accrescere il traffico qualificato e le conversioni di un sito web, sfruttando al massimo le intenzioni di ricerca degli utenti (search intent).

La Search Engine Optimization si basa principalmente su tre elementi:

Vediamo ora in cosa consiste ciascuno di essi, come ottimizzarlo e quali “tasti” toccare.

SEO tecnica

La SEO tecnica riguarda tutti gli aspetti strutturali del sito web, che quindi dovranno essere conformi agli standard e alle linee guida dei motori di ricerca. Alcuni esempi di fattori tecnici sono:

1. La velocità

Per offrire una buona user experience (UX) e ridurre il tasso di abbandono, la velocità di caricamento delle pagine dovrà essere il più rapida possibile.

2. La responsività

La responsività del sito dovrà adattarsi a tutti i dispositivi, quindi a dimensioni dello schermo differenti, e dovrà avere un occhio di riguardo per i device mobili, che ad oggi rappresentano la principale sorgente di traffico web.

3. La sicurezza

Nell’interesse di garantire la sicurezza del sito occorrerà implementare un protocollo HTTPS e un certificato SSL valido, che proteggeranno i dati degli utenti e renderanno l’intero dominio più sicuro.

4. La Struttura

La struttura del sito web dovrà essere chiara, logica e coerente; questo ne agevolerà l’indicizzazione e faciliterà la navigazione. Una buona struttura prevedrà inoltre l’uso di una mappa del sito, di una gerarchia di titoli, di una breadcrumb e una navigazione interna ben congeniata.

5. Le Immagini

Se vogliamo che il sito goda di buone prestazioni e risulti rilevante nelle ricerche visive, le immagini andranno ottimizzate: vale a dire compresse, ridimensionate e dotate di attributi alt e title descrittivi.

Contenuto

Il contenuto è il cuore della SEO e rappresenta il principale elemento che ne determina la qualità per i motori di ricerca e gli utenti. Concorrono a migliorare il contenuto:

1. La ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave, detta in inglese keyword research, consiste nell’identificare le query più rilevanti e frequenti utilizzate dagli utenti in relazione al tema e all’obiettivo trattati; concorre non poco al miglioramento strategico dei contenuti del sito.

2. La qualità

Se un contenuto è realmente pertinente, utile, ma anche originale, accattivante, coinvolgente e aggiornato, riuscirà allora a soddisfare le aspettative degli utenti e apparirà di qualità per i crawler dei motori di ricerca.

3. La lunghezza

La lunghezza dovrà essere adeguata al tipo e al formato del contenuto, nonché al livello di approfondimento richiesto. In generale, si consiglia di scrivere almeno 300 parole per pagina, ma la lunghezza ottimale dipende dal contesto e dalla concorrenza.

4. L’ottimizzazione per i motori di ricerca

L’ottimizzazione (dei contenuti) per i motori di ricerca consiste nell’inserire le parole chiave e le loro varianti in modo naturale nel corpo del testo, nel tag title, nell’URL e negli anchor text. Così facendo, gli utenti saranno in grado di trovare più facilmente il contenuto che stanno cercando, che apparirà più rilevante e pertinente.

5. La formattazione

È consigliabile che la formattazione del testo sia chiara, leggibile e attraente. Una buona formattazione prevedrà l’uso di paragrafi, elenchi, sottotitoli, immagini, video, grafici e altri elementi multimediali, che facilitino la comprensione da parte degli utenti, ma anche dei motori di ricerca.

Popolarità

Al concetto di popolarità si affianca quello di web reputation e autorità, che si misurano in base alla quantità e qualità dei link proveniente da altre fonti e che puntano al sito. Alcuni esempi di fattori di popolarità sono:

1. La quantità dei link

La quantità dei link indica il livello di popolarità e diffusione del website. Più un sito riceve link, più è probabile che sia considerato importante e rilevante dai motori di ricerca.

2. La qualità dei link

La qualità dei link indica invece il livello di affidabilità delle fonti che linkano al sito. Più le fonti sono autorevoli, riconosciute e inerenti al tema trattato, più i link vengono considerati validi e preziosi dai motori di ricerca.

3. La diversità

La diversità dei link determina il livello di varietà e “naturalità” degli stessi all’interno di un sito. Più i link provengono da fonti diverse, come siti web, blog, social media, directory, forum, ecc., più il link è visto come naturale e credibile.

4. La coerenza

La coerenza dei link indica il livello di stabilità e di continuità dei link di un sito web. Più i link sono aggiunti in modo graduale, costante e duraturo, più il profilo dei link è considerato solido e affidabile dai motori di ricerca.

ottimizzazione per i motori di ricerca

SEO per gli e-commerce

Sono numerosi gli esempi di e-commerce (basti pensare a SHEIN, Vinted, AliExpress, Amazon, ecc., l’elenco è potenzialmente infinito…) che, grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca, hanno ottenuto un incremento significativo del loro traffico, nonché delle conversioni/vendite.

Una strategia SEO efficace per gli e-commerce prevede di migliorare la visibilità dei prodotti, con best practice che includano:

Scegli Moka Adv per l’ottimizzazione dei tuoi contenuti per i motori di ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una disciplina complessa e in continua evoluzione, che richiede competenza, creatività e costanza. Se vuoi ottenere risultati migliori, dovrai monitorare le tendenze del momento e individuare le opportunità SEO, ma soprattutto affidarti a degli esperti.

Per maggiori informazioni sulla SEO, anche multilingua, fatti guidare dal team di Moka Adv, la web agency internazionale specializzata in servizi SEO professionali. Compila il contact form qui in basso e scopri in che modo possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

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