PWA

Progressive web app o PWA: cosa sono, perché dovresti investirci e come svilupparle

Condividi questa notizia:

Le progressive web app (PWA) rappresentano una svolta nello sviluppo app. Si tratta di applicazioni web avanzate in grado di combinare la user experience delle app native con la versatilità e l’accessibilità del web; in tal modo, gli utenti hanno la possibilità di fruire di contenuti ad alte prestazioni direttamente dal proprio browser.

Nell’articolo cercheremo di capire cosa siano le PWA, quali vantaggi apportano, come e chi può svilupparle. Continua a leggere.

Indice dei contenuti

Cosa sono le PWA?

Le progressive web app o PWA utilizzano le tecnologie web HTML5, CSS3 e JavaScript per offrire una user experience quasi indistinguibile da quella delle app native. Grazie a funzionalità come l’accesso offline e le notifiche push risultano, inoltre, molto versatili.

La tecnologia “service worker” permette, per di più, di archiviare in cache le risorse necessarie per il loro funzionamento, anche quando non vi è alcuna connessione ad Internet.

PWA

I vantaggi delle PWA

Le PWA offrono 4 vantaggi:

1. Installazione semplice

Le PWA non richiedono un lungo e tedioso processo d’installazione tramite store. Gli utenti possono aggiungere le PWA direttamente dal browser alla schermata home.

2. Aggiornamenti continui

Le PWA si aggiornano di continuo e automaticamente ogni volta che l’utente le apre.

3. Alte prestazioni

Grazie al lavoro di caching dei service worker, le PWA si caricano rapidamente, anche con connessioni internet lente o totalmente assenti.

4. UX fluida e reattiva

Le PWA offrono un’interfaccia fluida e reattiva su tutti i dispositivi.

Altri vantaggi

Gli sviluppatori, in pratica, creano un’unica applicazione che funzioni per tutti i sistemi operativi; ciò fa risparmiare tempo e denaro.

Ne guadagnano anche gli utenti che godono di una migliore UX, grazie a una maggior velocità di caricamento e alla possibilità di utilizzare le PWA non in linea.

Per ultimo, le PWA non occupano spazio nella memoria interna del dispositivo.

Sviluppare una PWA: strumenti e best practice. Affidati a Moka Adv

La web agency Moka Adv, attiva sin dal 2008 e nota per la sua vulcanica creatività, è il partner ideale per lo sviluppo delle progressive web app.

Come sviluppare una PWA

Innanzitutto, bisogna proteggere i dati e, quindi, prestare attenzione alla sicurezza. Utilizzeremo pertanto gli ultimi protocolli HTTPS. Per quanto riguarda la gestione della cache e dei service worker esistono, invece, diverse opzioni:

Nulla ci vieta, poi, di utilizzare Lighthouse, uno strumento di auditing che ci permette di testare le PWA.

Vediamo ora le 5 fasi di sviluppo di una PWA:

1. Analisi preliminare

In Moka Adv, lavoriamo a stretto contatto con i clienti per comprendere quali caratteristiche vorrebbero per la loro PWA.

2. Design semplice e intuitivo

Progettiamo un’interfaccia grafica user friendly che migliori l’engagement e accresca la soddisfazione dell’utente finale.

3. Performance ottimizzate

Facciamo in modo che la PWA da noi sviluppata sia veloce, affidabile e multipiattaforma.

4. SEO friendly

Ogni nostra PWA è ottimizzata per i motori di ricerca (Search Engine Optimization, SEO), come Google o Bing; ciò assicura una maggior visibilità online.

5. Assistenza garantita

Offriamo un servizio di supporto post lancio per garantire che la PWA mantenga performance ottimali nel tempo.

Il futuro delle PWA

S’intravede un futuro molto promettente per le progressive web app. Grazie all’avvento del 5G e dello standard Wi-Fi 6 (802.11ax), quindi con l’aumento della velocità di connessione, le PWA offrono già oggi prestazioni e funzionalità di altissimo livello, divenendo ancor più simili alle app native.

Oltretutto, le PWA, rispetto alle controparti native, hanno il vantaggio di essere più leggere e di occupare meno spazio sul dispositivo.

Scegli Moka Adv

Non perdere l’opportunità di sviluppare una PWA e di migliorare la tua presenza online. Contattaci subito chiamando al numero 0950935481 o compilando il modulo di contatto qui in basso. Un team di sviluppatori e marketer esperti è pronto a sviluppare la tua PWA.

Moka Adv: start your business

Vuoi una spinta? Chiedi pure a Moka Adv compilando il Contact Form
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.