STRATEGIA SEO: COME FISSARE OBIETTIVI REALI E CONCRETI

L’obiettivo principale di una strategia SEO (Search Engine Optimisation) è l’ottimizzazione del posizionamento organico sui motori di ricerca. Essere però i primi su Google, per quanto sia importante, non è l’unico obiettivo che un’azienda dovrebbe porsi.

SMART SEO: COS’È?

In inglese il termine “smart” vuol dire “intelligente” e di fatto un obiettivo deve esserlo.

Ma S.M.A.R.T. è anche un acronimo utilizzato nel marketing:

S = Specific (Specifico): l’obiettivo deve essere chiaro e occorre definire il “cosa”, il “dove” e il “quando”;
M = Measurable (Misurabile): il suo raggiungimento deve essere quantificabile e calcolabile;
A = Achievable (Attuabile): l’obiettivo deve essere possibile da raggiungere e da realizzare;
R = Realistic (Realistico): deve anche essere concreto e pratico;
T = Timely (Temporalmente definito): deve essere pianificato nel tempo e raggiunto nella data prestabilita.

Gli obiettivi smart sono applicabili anche alla strategia SEO, ecco perché si parla di SMART SEO. Vediamo come:

OBIETTIVO SPECIFICO

È importante avere la consapevolezza di cosa si vuole raggiungere, dove si vuole arrivare e quando. Per esempio aumentare il traffico al sito, ottenere lead qualificati, aumentare le vendite, etc…

OBIETTIVO MISURABILE

Occorre che il raggiungimento dell’obiettivo sia quantificabile tramite metriche e dati. Per esempio, la classifica per la conversione principale delle parole chiave organiche e locali, il flusso di citazione, il flusso di fiducia, le metriche sulla costruzione di link, link totali creati, numero di link dai siti autorevoli e numero di link da siti pertinenti, etc…

OBIETTIVO ATTUABILE

Per sapere se l’obiettivo è realizzabile bisogna porsi delle domande, per esempio “hai le risorse per raggiungere tale obiettivo?” “In che modo questo obiettivo sarà rilevante per la tua attività?” “Sei pronto ad affrontare l’aumento delle domande?”

OBIETTIVO REALISTICO

Non avrebbe senso fissare un traguardo impossibile, meglio essere realisti e fissare un obiettivo in base al contesto e al budget. È giusto essere ambiziosi, ma sempre con oggettività.

OBIETTIVO TEMPORALMENTE DEFINITO

Pianificare una timeline è sempre una strategia vincente perché permette di non perdere di vista le varie tappe del percorso e avere ben chiaro il punto di inizio, le tappe intermedie e l’arrivo.

GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DELL’ATTIVITÀ SEO

Oltre al posizionamento sui motori di ricerca, l’attività SEO è utile anche al raggiungimento di altre finalità. La strategia SEO, se ben strutturata, può supportare il customer journey dell’utente online:

  • Profilare il target: avere un’ampia visibilità è bello, ma raggiungere tutti è costoso ed inutile. Meglio colpire un bersaglio preciso piuttosto che scagliare una freccia in aria sperando che colpisca la persona giusta. Utilizzare le corrette keywords, meglio ancora le long-tail keywords, consente di farsi raggiungere da chi è realmente e concretamente interessato al prodotto/servizio. La definizione del target degli utenti da raggiungere con le giuste keywords supporta il primo stadio del “viaggio del consumatore” in rete (‘awareness’), lo stadio della ‘consapevolezza del problema’ e della ricerca attiva di una soluzione da parte dell’utente. Una buona attività SEO può aiutare infatti il brand a ‘farsi trovare’ con ricerche informazionali e recensioni.
  • Lead generation: per lead s’intende un utente potenzialmente interessato. Se il lavoro di targettizzazione è stato fatto correttamente, gli utenti saranno predisposti a compiere l’azione di cliccare per visitare il sito web e il traffico sarà di qualità. Dal punto di vista dell’itinerario che l’utente sta percorrendo, l’attività SEO può esser di supporto allo stadio definito “consideration”, il momento cioè in cui si manifesta un reale interesse per il brand in questione. In questo caso una buona strategia SEO aiuterà il brand a farsi trovare con ricerche comparative e transnazionali.
  • Conversioni: è l’obiettivo finale della SEO, ovvero convertire il lead in cliente. In termini di viaggio online dell’utente ci troviamo allo stadio dell’acquisto o “purchase”.

Come si può notare, gli obiettivi elencati non si escludono a vicenda, ma sono complementari tra loro.
Prima di definire gli obiettivi è utile leggere l’articolo SEO: cos’è e come funziona.

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