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Tutto sul mobile marketing: cos’è, come funziona e come creare una campagna efficace

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Secondo le statistiche, già nel 2020 il 52% del traffico web globale proveniva dai dispositivi mobili. Ad oggi, si prevede che nel 2025 ci saranno nel mondo 6,1 miliardi di utenti connessi da smartphone.

Ciò significa che il mobile marketing offre enormi opportunità sia per le aziende che per i creator, come la possibilità di raggiungere un ampio pubblico, accrescere la propria visibilità, fidelizzare i follower ed effettuare conversioni.

Ma come funziona il mobile marketing e quali vantaggi garantisce rispetto alle altre strategie? Perché dovrei puntare sul mobile marketing? E soprattutto, come posso implementare una campagna di mobile marketing efficace per il mio business?

Moka Adv, la web agency internazionale con un’esperienza ultradecennale, risponderà a queste ed altre domande. Continua a leggere.

Indice dei contenuti

Cos’è il mobile marketing

Il mobile marketing è una strategia di marketing online che utilizza i canali mobile, come SMS, MMS, app, siti web ben ottimizzati per smartphone e tablet e social media per raggiungere potenziali nuovi clienti (in gergo tecnico lead).

Il mobile marketing si basa sul dato statistico che le persone utilizzino sempre di più i loro smartphone o tablet per navigare online, cercare informazioni, acquistare prodotti e servizi, interagire con i brand e condividere le loro esperienze di vita.

Caratteristiche

Il mobile marketing si differenzia dalle altre strategie di marketing per alcune caratteristiche che concernono i dispositivi mobili e il comportamento degli utenti.

Normative

Cominciamo dalle normative. In Europa il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (il famoso GDPR) e la Direttiva ePrivacy richiedono di ottenere il consenso esplicito degli utenti prima d’inviare loro messaggi promozionali o di raccogliere i dati personali.

Oltracciò, il mobile marketing dovrebbe anche tener conto dei regolamenti regionali, che possono includere ulteriori restrizioni riguardo alla privacy e alla possibilità d’inviare comunicazioni commerciali tramite gli smartphone o i tablet.

Device

In secondo luogo, il mobile marketing dovrebbe tener conto dell’eterogeneità di hardware, software e delle reti cellulari presenti sul mercato. I contenuti e le funzionalità delle campagne di mobile marketing andrebbero perciò ottimizzate per garantire una buona user experience (UX), una rapida velocità di caricamento e una maggior compatibilità con la moltitudine delle apparecchiature esistenti.

Personalizzazione

Terzo, gli odierni device presentano alcune caratteristiche innovative (la geolocalizzazione, la fotocamera, il microfono, il sensore di movimento e le notifiche push) che il mobile marketing non può ignorare. Esse consentono di creare campagne adv personalizzate, interattive e coinvolgenti, basate sul contesto, la posizione e le preferenze degli utenti.

Integrazione

Per ultimo, le strategie di mobile marketing vanno integrate con le altre strategie di marketing, come il DEM, il social media marketing, il content marketing e il marketing tradizionale. L’obiettivo è creare una customer journey omogenea e coerente tra i vari canali e touchpoint.

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Mobile vs traditional marketing: i vantaggi

Il mobile marketing gode di alcuni vantaggi rispetto al marketing tradizionale, che lo rendono una strategia efficace e conveniente per le aziende e i content creator

Ampio pubblico

Il mobile marketing permette di raggiungere e segmentare un ampio pubblico, che utilizza le ICT come principale fonte d’informazione e intrattenimento. La segmentazione funziona in base a vari criteri, come la demografia, la geografia, il comportamento, gli interessi e le abitudini di consumo.

Fidelizzazione

Il mobile marketing offre la possibilità di comunicare con gli utenti in tempo reale e in modo diretto, favorendo la nascita di un rapporto di fiducia e la fidelizzazione del cliente.

Engagement

Il mobile marketing permette di creare campagne coinvolgenti, che impieghino al meglio funzionalità innovative come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e i videogiochi. A trarne vantaggio è, soprattutto, l’engagement degli utenti, a quali viene data la possibilità d’interagire con i brand in modo più originale e divertente.

Metriche

I dati raccolti e le metriche consentono di monitorare facilmente i risultati, l’efficacia e il ritorno sull’investimento delle campagne; ciò permette di ottimizzarle e fare previsioni per le campagne future.

Efficacia del mobile marketing

Secondo Statista, due terzi degli utenti aprono le loro e-mail sui propri smartphone e oltre il 40% delle transazioni online avvengono in mobilità. Un simile dato evidenzia la pervasività del mobile marketing rispetto agli altri canali.

Ad esempio, Starbucks ha creato un’app mobile che non solo consente agli utenti di pagare con il loro telefono, ma offre anche un programma fedeltà che incoraggia gli acquisti ripetuti.

Come implementare una campagna di mobile marketing

Per implementare al meglio una campagna di mobile marketing è necessario seguire 2 passaggi e 7 strategie.

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Le 7 migliori strategie di mobile marketing

Continua a leggere per scoprire le 7 migliori strategie di mobile marketing.

1. SMS e MMS

Nonostante la popolarità delle app e dei social media, l’SMS o addirittura l’MMS rimane un metodo efficace di mobile marketing. Il tasso di apertura degli SMS è del 98%, il che lo rende una delle strategie di marketing più efficace.

Gli SMS e MMS possono contenere informazioni, offerte, promozioni o inviti a visitare un sito web o a scaricare un’app.

2. App

Le applicazioni o app sono un ottimo modo per raggiungere i clienti. S’installano direttamente sui dispositivi degli utenti e puoi utilizzarle, tramite le notifiche push, per offrire sconti esclusivi, fornire informazioni sui prodotti/servizi o semplicemente per migliorare l’esperienza dei clienti.

L’app di Amazon, per esempio, offre un’esperienza di acquisto unica e fluida che rende la società multinazionale leader del commercio elettronico mondiale.

3. Siti web responsive

I siti web responsive, cioè ottimizzati per i dispositivi mobili, adattano la risoluzione in base alle dimensioni dello schermo, garantendo una buona UX e una rapida velocità di caricamento. Possono contenere informazioni, contenuti o call to action per indirizzare gli utenti verso altri canali o azioni.

4. Geolocalizzazione

Le normative UE permettono di utilizzare la geolocalizzazione degli utenti. Se, quindi, sei un negozio puoi inviare un messaggio a tutti i clienti nelle vicinanze, offrendo magri uno sconto speciale.

5. Social media

Secondo le ultime stime del report Digital 2023 di We Are Social, gli utenti che posseggono almeno un profilo social nel mondo sarebbero saliti nel 2022 a 5,16 miliardi su una popolazione complessiva di 8,01 miliardi di persone.

Vuol dire che i social media rappresentano un ottimo volano per creare community attorno al brand, diffondere contenuti virali, interagire con gli utenti e sponsorizzare post o storie.

6. QR code

I QR code hanno avuto una diffusione esponenziale, sostituendo i menu cartacei all’interno di bar e ristoranti. Grazie alla loro semplicità di utilizzo, collegano gli utenti con siti web, app, video o contenuti di ogni genere.

7. AR e VR

La realità aumentata e la realtà virtuale, che rientrano nella mixed reality (MR), permettono di esplorare “mondi altri” dove poter vivere esperienze immersive. AR e VR hanno, quindi, più ambiti d’applicazione, come la chirurgia, la psicologia, il marketing, l’intrattenimento e il training.

Con riferimento al marketing, possono tornare utili per il placement dei prodotti, immergendo gli acquirenti in percorsi d’acquisto virtuali. L’AR, nella fattispecie, è una risorsa preziosa per il marketing, poiché consente una maggior interazione tra i prodotti/servizi e il target. Secondo le stime, nel 2022 il comparto AR valeva circa 3 miliardi di dollari.

Come creare i contenuti

Una volta scelte le strategie, i canali e i formati della campagna, occorre creare i contenuti e trasmetterli agli utenti. I contenuti e le creatività dovranno essere:

Mobile marketing: una scelta premiante

Il mobile marketing rappresenta una scelta premiante per ogni azienda o libero professionista che voglia approdare sul mercato.

Il mondo è cambiato: oggi, i clienti vanno raggiunti e coinvolti. È questo il futuro della comunicazione digitale. Se, dunque, non hai ancora considerato l’idea d’investire nel mobile marketing, è il momento di farlo.

Moka Adv può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business, grazie a strategie di mobile marketing comprovate, coinvolgenti ed efficaci.

Per avviare una campagna di mobile marketing, cercaci su WhatsApp (clicca o tocca il link per aprire la chat), chiamaci al numero 0950935481 o inviaci una e-mail compilando il modulo di contatto qui in basso. Un team di marketer esperti ti aspetta.

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