Progressive Web App (PWA): nel 2019 sostituiranno le app su smartphone e tablet?

Condividi questa notizia:

Quando si parla di tecnologia il processo di innovazione è una costante e il 2019 sarà il momento di gloria per le progressive web app.

Tutti noi utilizziamo quotidianamente decine di app sui nostri dispositivi mobili per compiere qualsiasi tipo di azione: controllare le previsioni meteo, leggere quotidiani, ascoltare musica e via dicendo. Da qui l’esigenza per gli sviluppatori di applicazioni mobili di trovare soluzioni sempre più performanti.

In questi ultimi mesi sono nate le progressive web app, dette anche PWA, che rappresentano la nuova sfida tecnologica dell’anno e potrebbero soppiantare le normali app. Scopriamo insieme cosa sono e quali vantaggi potrebbero portare.

Progressive web app: cosa sono le PWA?

Per poter capire a cosa ci si riferisce quando si parla di PWA occorre distinguire tra app native (o native app) e web app.

Per app native o classiche si intendono tutte quelle applicazioni sviluppate per un determinato sistema operativo. Da qui la distinzione tra app per Android e quelle per iOS, che sono compatibili solamente con i sistemi operativi per cui sono state concepite.

Per web app ci si riferisce invece alle versioni mobili delle pagine web. In questo caso gli utenti non hanno necessità di installarle, ma sono meno performanti rispetto ad un’app nativa che ti ritrovi facilmente sulla home del tuo smartphone.

Le progressive web app possono essere definite come un mix virtuoso tra le due: come le native le troviamo utilizzabili sulla home del nostro smartphone, come le applicazioni web non è necessario che siano scaricate dall’app store.

Progressive Web App: i vantaggi

Per comprendere le potenzialità delle PWA e del perchè rappresentano la nuova sfida tecnologica del 2019 diamo uno sguardo ai vantaggi da loro posseduti:

Come ogni nuova tecnologia anche le progressive web app subiranno continue ottimizzazioni col passar del tempo (ad esempio non sono oggi compatibili con alcune funzionalità iOS), ma sicuramente rappresentano il trend tecnologico del 2019 più interessante sul fronte applicazioni.

Vuoi una spinta? Chiedi pure a Moka Adv compilando il Contact Form
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.