Marketing automation: cos’è e come funziona

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Si sente sempre più spesso parlare di marketing automation, ma non tutti sanno ancora che cosa sia e come funziona.

Non è solo una strategia o una tecnologia, come potrebbe suggerire il nome, ma piuttosto un insieme di processi con cui si usano dei software che aiutano le imprese nella trasformazione digitale, facendo crescere il loro business.

In questo articolo del JOurnal spiegheremo in cosa consiste la marketing automation, come funziona e le regole da seguire per migliorare la propria strategia di comunicazione.

Indice dei contenuti

Cos’è la marketing automation

Al giorno d’oggi è fondamentale per le aziende sviluppare strategie di marketing sempre più efficaci per diventare più competitive sul mercato. Per fare ciò si può sfruttare la marketing automation che utilizza dei software per semplificare, automatizzare e migliorare le attività di marketing delle imprese.

La marketing automation rientra in un processo definito demand generation ovvero quella fase in cui si creano e si consolidano le relazioni con nuovi potenziali clienti fino a guadagnarsi la loro fiducia.

Nel processo di digitalizzazione non vengono tralasciate personalità e creatività e, comunque, sono al tempo stesso forniti dati e metriche utili ad analizzare le attività delle aziende. Si riescono così a raggiungere le persone giuste al momento giusto. La strategia ovviamente cambia a seconda che si voglia portare il traffico su un’e-commerce o sugli articoli di un blog.

Cosa integrare nella marketing automation

Per sintetizzare, le principali operazioni che si possono svolgere e integrare tra loro grazie alla marketing automation sono:

Marketing automation: come funziona

Essa si sviluppa attraverso due attività fondamentali che sono l’automazione e la misurazione dei dati. Queste permettono di monitorare l’andamento del sito web, creare delle landing pages o dei contenuti personalizzati, acquisire nuovi potenziali clienti, svolgere attività di reportistica completa o assegnare punteggi a chi viene inserito nel database. Nello specifico queste due attività sono:

Cosa sapere prima di acquistare un software di marketing automation

Ci sono alcune cose fondamentali che è bene tenere sempre in mente prima di acquistare un software per la marketing automation. Vediamo insieme quali sono:

Se si riesce a tenere conto di queste indicazioni sarà più facile per le aziende ottimizzare i processi.

Conclusioni

La marketing automation è una grande opportunità per tutte quelle aziende che vogliono tenersi al passo con i tempi, che vogliono migliorare il proprio business e fidelizzare i propri clienti. Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza sfruttare ogni strumento digitale per aumentare continuamente la propria capacità competitiva, ecco perché non va trascurato il puntare sulla marketing automation.

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